I PROGETTI
La piattaforma TaiLent è lo strumento ideale per supportare anche la realizzazione di progetti regionali, nazionali ed europei, a forte valenza formativa.
La sua utilità per l’attuazione di tali progetti è notevole grazie alle seguenti principali caratteristiche:
1. Analisi e Valutazione dei Gap di Competenze:
TaiLent gestisce il processo di analisi e valutazione dei gap di competenze, permettendo di identificare le aree di miglioramento per i beneficiari dei progetti, affinché sia possibile mettere in atto azioni formative di upskilling / reskilling per garantire una preparazione mirata e personalizzata per affrontare le sfide economiche e tecnologiche.
2. Formazione Personalizzata:
La piattaforma contribuisce ad individuare le risposte formative più idonee in risposta ai gap di competenza rilevati, in modo da favorire l’erogazione delle azioni formative prevista da ciascun progetto attuati a beneficio di quanti necessitano di consolidare e/o sviluppare le proprie competenze per migliorare l’efficacia complessiva della prestazione professionale.
3. Adattabilità e Flessibilità:
TaiLent si adatta rapidamente alle esigenze di ciascun contesto economico di riferimento, regionale, nazionale e internazionale. Questa flessibilità è fondamentale per l’attuazione di progetti che spesso devono rispondere a regolamenti, direttive, line guida che possono cambiare rapidamente in risposta sia alle evoluzioni del mercato del lavoro che alle nuove sfide economiche, sociali, produttive e di internazionalizzazione.
4. Efficacia delle Risorse Umane:
TaiLent favorisce il costante sviluppo professionale grazie ad un ambiente di apprendimento continuo in cui il personale è aggiornato sulle ultime competenze e conoscenze, contribuendo così ad ottimizzare le performance delle persone, aspetto molto importante in relazione alle finalità generali e agli impatti previsti dall’attuazione di progetti regionali, nazionali e comunitari.
5. Vantaggio Competitivo Sostenibile:
Grazie alla sua capacità di garantire una risposta rapida alle sfide del contesto economico di riferimento, la piattaforma TaiLent offre alle organizzazioni un vantaggio competitivo sostenibile, aspetto questo essenziale per quei progetti che mirano a favorire l’innovazione e il miglioramento continuo in ambito regionale, nazionale ed europeo.
Di seguito si riportano alcuni progetti che ad oggi stanno adottando le funzionalità della piattaforma TaiLent