SERVIZI


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I servizi offerti dalla piattaforma “TaiLENT” di CONFORM S.c.a.r.l. sono stati pensati per offrire ad operatori delle funzioni HR di aziende ed enti pubblici, nonché ad analisti/progettisti di agenzie per il lavoro e/o della formazione professionale, la possibilità di monitorare il possesso e l’esercizio delle competenze desiderate sia per i neo assunti che per il personale in organico, fornendo risposte formative mirate e personalizzate in relazione ai gap di competenza rilevati, al fine di favorire e facilitare lo sviluppo del personale in risposta alle evoluzioni future del contesto aziendale e del relativo mercato di riferimento.

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01-INTERVISTA

01 – Intervista per valutare 22 competenze comportamentali.

 

La piattaforma TaiLENT permette di gestire, mediante l’utilizzo di un Avatar Conversazionale AI-Based, un’intervista ad un utente registrato, distinto tra utente senza pregressa esperienza lavorative e utente con esperienza lavorativa già maturata, somministrandogli un panel di 20 domande strutturate per livelli (Esecutivo-Operativo, Gestionale-Organizzativo e Direttivo), al fine di valutare il presidio di 22 competenze comportamentali. L’Intelligenza Artificiale analizzerà le risposte fornite dall’utente, con l’obiettivo di raccogliere informazioni utili da sottoporre ad analisi, attraverso l’utilizzo di più algoritmi, per generare una valutazione complessiva del livello di possesso delle singole capacità attitudinali e/o comportamentali, come rilevate in esito all’intervista, e “raccomandare” uno o più materiali di apprendimento (learning object, video pillole formative, scenari a bivi narrativi, videogame formativi, articoli su siti web o blog di settore, podcast, ecc.), gratuiti e/o a pagamento, disponibili nelle piattaforme e-learning di CONFORM e/o di parti terze.

 

Guarda il video tutorial che spiega come vengono analizzate le competenze oggetto di analisi e mostra nella parte finale come utilizzare la funzione della piattaforma per svolgere l’intervista delle competenze comportamentali

02 – Self-Assessment Competenze Digitali

 

TaiLENT permette di autovalutare il livello di presidio delle 21 competenze digitali, come da framework europeo “DigiComp”, quale quadro di riferimento delle conoscenze, abilità e attitudini che permettono alle persone di interagire con le tecnologie digitali, incluse anche le abilità di base ICT e l’uso dei device per reperire, scambiare e valutare le informazioni. Il modello concettuale alla base del Self Assessment delle Competenze Digitali, si basa sull’autovalutazione delle seguenti 5 aree di competenza:

02 – Self-Assessment Competenze Digitali

 

TaiLENT permette di autovalutare il livello di presidio delle 21 competenze digitali, come da framework europeo “DigiComp”, quale quadro di riferimento delle conoscenze, abilità e attitudini che permettono alle persone di interagire con le tecnologie digitali, incluse anche le abilità di base ICT e l’uso dei device per reperire, scambiare e valutare le informazioni. Il modello concettuale alla base del Self Assessment delle Competenze Digitali, si basa sull’autovalutazione delle seguenti 5 aree di competenza:

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02-Self-Assessment Competenze Digitali

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02 -Self-Assessment Competenze Digitali

  1. Alfabetizzazione delle informazioni e dei dati, con competenze specifiche: Navigare, ricercare e filtrare i dati; Valutare i dati, le informazioni e i contenuti digitali; Gestire i dati, le informazioni e i contenuti digitali.
  2. Comunicazione e collaborazione, con competenze specifiche: Capacità di interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali; Condividere informazioni; Esercitare la cittadinanza; Collaborare; Netiquette; Corretta gestione dell’identità digitale.
  3. Creazione di contenuti digitali, con competenze specifiche: Sviluppare contenuti digitali; Integrare e rielaborare i contenuti digitali; Copyright e licenze; Programmazione.
  4. Sicurezza, con competenze specifiche: Protezione dei dispositivi; Protezione dei dati personali e della privacy; Tutela della salute e del benessere; Salvaguardia dell’ambiente.
  5. Problem solving, con competenze specifiche: Risoluzione dei problemi tecnici; Individuazione dei bisogni e risposte tecnologiche; Utilizzo creativo delle tecnologie digitali; Identificazione dei gap di competenza digitale.

L’autovalutazione permetterà di rilevare il livello di presidio di tali competenze e “raccomandare” uno o più materiali di apprendimento correlati (learning object, video pillole formative, scenari a bivi narrativi, videogame formativi, articoli su siti web o blog di settore, podcast, ecc.), gratuiti e/o a pagamento, disponibili nelle piattaforme e-learning di CONFORM e/o di parti terze.

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03-Self-Assessment Competenze Imprenditoriali

03 – Self-Assessment Competenze Imprenditoriali

 

TaiLENT permette di autovalutare il livello di presidio delle competenze imprenditoriali, come da framework europeo “EntreComp”, quale capacità dell’individuo di trasformare idee e opportunità in azione attraverso la mobilitazione di più risorse.

 

Il Self Assessment delle Competenze Imprenditoriali, si basa sulle seguenti 3 aree di competenza:

  1. Idee e opportunità”, con competenze specifiche: Riconoscere le opportunità; Creatività; Vision; Idee di valore; Pensiero etico e sostenibili
  2. Risorse”, con competenze specifiche: Autoconsapevolezza e autoefficacia; Motivazione e perseveranza; Mobilizzare le risorse; Conoscenze economico-finanziarie; Mobilizzare gli altri
  3. In azione”, con competenze specifiche: Prendere le iniziative; Pianificazione e gestione; Fronteggiare incertezze ambiguità e rischio; Lavorare con gli altri; Imparare dall’esperienza

L’autovalutazione permetterà di rilevare il livello di presidio di tali competenze e “raccomandare” uno o più materiali di apprendimento correlati (learning object, video pillole formative, scenari a bivi narrativi, videogame formativi, articoli su siti web o blog di settore, podcast, ecc.), gratuiti e/o a pagamento, disponibili nelle piattaforme e-learning di CONFORM e/o di parti terze.

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04 -Self-Assessment Competenze “Verdi”

04 – Self-Assessment Competenze “Verdi”

 

TaiLENT permette di autovalutare il livello di presidio delle competenze in materia di sostenibilità, come da framework europeo “GreenComp”, necessarie per tutti i settori e a tutti i livelli del mercato del lavoro, sia per promuovere modi di pensare, di pianificare e di agire con empatia, responsabilità e attenzione al pianeta e alla salute pubblica, che per favorire il pensiero critico, il pensiero sistemico, la risoluzione dei problemi e l’innovazione.

 

Il Self Assessment, si basa sulle seguenti 4 aree di competenza:

  1. Fare propri i valori della sostenibilità”, con competenze specifiche: con competenze specifiche: Dare valore alla sostenibilità; Sostenere l’equità; Promuovere la natura
  2. Cogliere a fondo la complessità nella sostenibilità”, con competenze specifiche: Pensiero sistemico; Pensiero critico; Problem framing
  3. Immaginare futuri sostenibili”, con competenze specifiche: Futures literacy; Adattabilità; Pensiero esplorativo.
  4. Agire per la sostenibilità”, con competenze specifiche: Azione politica; Azione collettiva; Iniziativa individuale.

L’autovalutazione permetterà di rilevare il livello di presidio di tali competenze e “raccomandare” uno o più materiali di apprendimento correlati (learning object, video pillole formative, scenari a bivi narrativi, videogame formativi, articoli su siti web o blog di settore, podcast, ecc.), gratuiti e/o a pagamento, disponibili nelle piattaforme e-learning di CONFORM e/o di parti terze.

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05-Self-Assessment Competenze Professionali

05 – Self-Assessment Competenze Professionali

 

TaiLENT mette a disposizione di aziende e/o enti Self-Assessment sviluppati con il supporto di algoritmi di AI per permettere di far autovalutare le competenze correlate ad uno o più profili professionali selezionati tra quelli presenti nel Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali (QNQR).

 

Ciascun Self-Assessment permetterà di rilevare il livello di presidio delle competenze oggetto di analisi, automatizzando il processo di individuazione di eventuali gap da colmare con la “raccomandazione” di una risposta formativa mirata e personalizzata, mediante la fruizione di prodotti in autoapprendimento (e-learning) e/o la partecipazione a corsi in presenza, esperienziali, attività di coaching, counseling, project work e ogni altra soluzione basata su metodologie didattiche innovative, in grado di supportare lo sviluppo e/o il consolidamento delle competenze richieste per svolgere in modo più efficace ed efficiente le mansioni correlate all’attuale posizione organizzativa o a quella di possibile crescita o riconversione professionale.

A titolo solo esemplificativo, si riporta il video di presentazione del Self-Assessment delle competenze professionali del “Tecnico delle Vendite”

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06 -Self-Assessment Soft e Hard Skill

06 – Self-Assessment Soft e Hard Skill

 

TaiLENT mette a disposizione dell’utente Self-Assessment sviluppati unitamente ad algoritmi di AI per permettere di autovalutare specifiche Soft e Hard Skill. In base al punteggio totalizzato dall’utente verrà attribuito il livello di possesso della competenza oggetto di analisi e in relazione ad esso, l’AI generativa restituirà:

  1. una descrizione coerente con il livello rilevato (base, intermedio, avanzato, altamente specializzato);
  2. una raccomandazione degli aspetti e/o degli ambiti tematici più rilevanti che l’utente deve approfondire per poter migliorare la messa in atto della specifica competenza oggetto di analisi.

Il correlato sistema di “raccomandazione” fornirà:

  1. suggerimenti utili per erogare corsi di formazione ad hoc, in aula e/o esperienziali, attività di coaching, di affiancamento, project work e ogni altra soluzione basata su metodologie didattiche innovative
  2. link a più materiali di apprendimento, gratuiti e/o a pagamento, messi a disposizione in diversi formati, da fruire mediante le piattaforme e-learning di CONFORM e/o di parti terze.

A titolo solo esemplificativo, guarda il video per comprendere come il Self-Assessment dedicato alla Soft SkillNegoziazione” permette all’utente di analizzare in dettaglio le dinamiche negoziali.

Il video mostra anche come utilizzare la piattaforma per svolgere ciascuna autovalutazione. L’esempio è basato sulla procedura da seguire per fruire del Self-Assessment “Comunicazione”, presentando non solo le diverse fasi da seguire per svolgere l’autovalutazione, ma anche il report generato dal sistema con evidenza del livello di possesso della competenza, dei contenuti raccomandati in relazione al gap rilevato, di come accedere e fruire dei singoli oggetti di apprendimento e di come ulteriormente approfondire le conoscenze con il supporto dell’Intelligenza artificiale.

SERVICES - servizi autovalutazione

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07-Test di etero-valutazione delle competenze

SERVICES - servizi autovalutazione

07 – Test di etero-valutazione delle competenze

 

TaiLENT permette al personale esperto di un’azienda, anche con il supporto di un’agenzia formativa e/o di un’agenzia del lavoro, di rilevare il livello di possesso delle competenze professionali, digitali, green, imprenditoriali e legate a specifiche soft e hard skill, contestualizzate alle specifiche caratteristiche organizzative, produttive e distributive della struttura di riferimento di ciascun utente valutato.

 

Il sistema di intelligenza artificiale generativa, di supporto al processo di etero-valutazione, permetterà di predisporre un panel di domande mirate, autogenerate in base a documentazione specifica dell’azienda (ad es.: procedure di lavoro, manuali, documenti promo-comunicazionali, ecc.), per rilevare il livello di possesso ed esercizio di ciascuna competenza valutata.

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ANCORA 07-Test di etero-valutazione delle competenze

Anche in tale caso il sistema di “raccomandazione” suggerirà:

 

  1. L’erogazione di uno o più corsi di formazione ad hoc, in aula e/o esperienziali, di attività di coaching, di affiancamento, di project work, nonché di ogni altra soluzione basata su metodologie didattiche innovative
  2. La fruizione di più contenuti di autoapprendimento, gratuiti e/o a pagamento, messi a disposizione dalla CONFORM, mediante accesso alle piattaforme e-learning “ConforLearn” e “Erudire”, e/o di ogni altro materiale di approfondimento ricercato online, catalogato e distinto per ambiti tematici, in grado di migliorare e/o accrescere le competenze dell’utente.

 

Guarda il video tutorial che spiega in maniera dettagliata le diverse funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma per creare autonomamente uno o più questionari di etero-valutazione mirati, per misurare e verificare il livello di presidio delle competenze professionali, digitali, green, imprenditoriali e legate a specifiche soft e hard skill, contestualizzate alle specifiche caratteristiche organizzative, produttive e distributive di un’organizzazione.

Il video mostra anche un esempio di utilizzo delle funzionalità della piattaforma dedicate all’etero-valutazione, presentando le fasi da seguire per creare le domande e le risposte di ciascun quiz, anche grazie all’utilizzo dell’IA generativa, e per collegare i contenuti da raccomandare in funzione del gap rilevato in base al livello di possesso di ciascuna competenza analizzata

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08-Analisi e Valutazione del Curriculum Vitae

08 – Analisi e Valutazione del Curriculum Vitae

 

Il servizio di analisi del CV è progettato per offrire una valutazione dettagliata e personalizzata del proprio curriculum vitae per aumentare le tue possibilità di successo nel mondo del lavoro.

 

Questo servizio permetterà all’utente di comprendere meglio le aspirazioni e gli obiettivi professionali che desidera raggiungere in relazione agli elementi che caratterizzano un determinato profilo professionale, come descritti dal portale delle professioni dell’INAPP, o customizzati in funzione di specifiche esigenze aziendali o progettuali.

 

Guarda il video tutorial che spiega gli aspetti caratteristici del servizio e mostra nella parte finale come utilizzare la funzione della piattaforma per svolgere l’analisi e la valutazione del Curriculum Vitae

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09 – Colloquio di selezione

09 – Colloquio di selezione

 

Il Colloquio di selezione è un servizio innovativo avente come finalità quella di addestrare le persone ad affrontare con successo i colloqui di lavoro in una vera e propria “palestra di simulazione”, attraverso lo svolgimento di interviste e questionari.

 

  1. Il servizio è articolato in vari moduli, che si possono scegliere secondo le proprie necessità.
  2. È possibile acquistare uno o più moduli per esercitarsi su specifici aspetti del colloquio.
  3. Al termine di ciascun modulo, viene generato un report quali-quantitativo che fornirà un’analisi dettagliata delle risposte fornite, unitamente ai punti di forza e di debolezza e alle aree di miglioramento.

 

Guarda il video tutorial che spiega gli aspetti caratteristici del servizio “Colloquio di Selezione” e mostra nella parte finale, a titolo di esempio, come utilizzare la funzione della piattaforma per svolgere il modulo “Sfera Professionale

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10-Messa in trasparenza delle competenze

10 – Messa in trasparenza delle competenze

 

Il servizio di “Messa in trasparenza delle competenze” si basa su un’intervista guidata da un avatar, progettata per codificare e mettere in trasparenza le competenze professionali dell’utente.

L’obiettivo è di identificare e analizzare le conoscenze e le abilità che costituiscono le competenze richieste nel mercato del lavoro, fornendo un quadro chiaro e strutturato delle capacità del lavoratore.

 

Questo processo è particolarmente utile per chi intende avviare un percorso di certificazione delle competenze o pianificare uno sviluppo professionale personale o aziendale.

 

Guarda il video tutorial che spiega gli aspetti caratteristici del servizio di “Messa in trasparenza delle competenze” e mostra nella parte finale come utilizzare le funzioni della piattaforma per svolgere l’intervista e generare il report con indicazione della percentuale di conoscenze e abilità possedute dall’utente, punti di forza e aree di miglioramento.