La piattaforma


LA PIATTAFORMA

La piattaforma TaiLENT è stata progettata e realizzata da CONFORM S.c.a.r.l. nell’ambito del progetto di ricerca 4I: MIXED REALITY, MACHINE LEARNING, GAMIFICATION AND EDUCATIONAL FOR INDUSTRY cofinanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile – Sportello “Fabbrica intelligentePON I&C 2014 – 2020 di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III

L’ulteriore sviluppo della piattaforma nella sua attuale versione e per le ulteriori funzionalità che saranno realizzate, grazie anche alla partecipazione ad altri progetti in ambito nazionale e internazionale, sarà a cura della Conform S.c.a.r.l

CONFORM S.c.a.r.l. opera dal 1995 a livello nazionale e internazionale, promuovendo progetti di ricerca, piani formativi, con format in presenza, esperienziali, e-learning e videogiochi didattici, attività di consulenza e assistenza tecnica alle imprese e pubbliche amministrazioni, redazione di piani di comunicazione tradizionali e con l’utilizzo di new media, produzioni audiovisive e cinematografiche, realizzazione di soluzioni in VR, AR e MR e AI, sviluppo di gamification e strategie di game-based marketing, con il supporto di collaboratori esperti, un team di formatori, consulenti, manager e imprenditori, e un’ampia rete di organizzazioni partner pubbliche e private, come università, scuole, centri di ricerca e di competenza, Camere di Commercio, PMI, grandi aziende, associazioni datoriali e no-profit.

CONFORM S.c.a.r.l. è una PMI Innovativa iscritta dal 2023 nella specifica sezione speciale del Registro delle Imprese, settore servizi, con l’offerta di soluzioni che applicano tecnologie aumentate (AR, VR e MR) e la realizzazione di piattaforme per la fruizione di contenuti multimediali per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, ovvero per l’analisi delle competenze e la raccomandazione di learning object finalizzati a colmare i gap rilevati, entrambi governati da algoritmi di AI, che utilizzano sentiment ed emotion analysis.

Un ruolo importante per sostenere la ricerca e lo sviluppo di nuove funzionalità della piattaforma TaiLENT è garantito da MedITech 4.0 – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation

MedITech 4.0 è un Centro di Competenza poliregionale, attivo in particolare nelle Regioni Campania e Puglia, ma presente anche in altri contesti nazionali, nato come facilitatore dell’adozione delle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 da parte di PMI e Pubblica Amministrazione e strumento di diffusione della cultura e delle pratiche di innovazione nella produzione di beni e servizi sul territorio nazionale, in particolare sul bacino del Mediterraneo.

Il Centro di Competenza, selezionato nel 2018 dal MISE tra gli otto centri di rilevanza nazionale, è un partenariato pubblico-privato, che svolge attività di orientamento e formazione alle imprese su tematiche Industria 4.0 nonché di supporto nell’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione, da parte delle imprese fruitrici, in particolare delle Pmi, di nuovi prodotti, processi o servizi (o al loro miglioramento) tramite tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0. I servizi offerti si rivolgono anche alla Pubblica Amministrazione, grande protagonista della transizione digitale.

 

Meditech conta sulla collaborazione di 5 Università della Campania, 3 Università della Puglia e un numero significativo di imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, player industriali per la ricerca e l’implementazione di soluzioni tecnologhe d’avanguardia.

Per la ricerca di soluzioni metodologiche da implementare nella piattaformaTaiLent” con il supporto di tecnologie AI-Based ed al fine di offrire ad operatori delle funzioni HR di aziende ed enti pubblici, nonché ad analisti/progettisti di agenzie per il lavoro e/o della formazione professionale, la possibilità di monitorare il possesso e l’esercizio delle competenze desiderate sia per i neo assunti che per il personale in organico, fornendo risposte formative mirate e personalizzate in relazione ai gap di competenza rilevati, al fine di favorire e facilitare lo sviluppo del personale in risposta alle evoluzioni future del contesto aziendale e del relativo mercato di riferimento, la CONFORM S.c.a.r.l. si è avvalsa della collaborazione tecnica del partner:

S.A.TE.F. Veneto S.r.l. è una società di consulenza, formazione nata nel 2001 dall’incontro di esperti del settore, con l’obiettivo di creare un gruppo di professionisti altamente integrato presente nel settore della formazione e della consulenza, in grado di rispondere alle sfide di un mercato in continua evoluzione con offerte mirate alla soluzione dei problemi di sviluppo e di cambiamento delle organizzazioni attraverso consulenza strategica, assistenza alle risorse interne, pacchetti formativi, strumenti brevettati, prodotti informatizzati.

In particolare, è in grado di supportare le aziende, garantendo analisi dei fabbisogni formativi, formazione manageriale, soft skill e messa in trasparenza e validazione delle competenze. Nel settore socio-sanitario, garantisce il supporto alla creazione di strumenti organizzativi (carta dei servizi, progetti di miglioramento), il supporto alla creazione di strumenti di lavoro (Progetti sociali, schede di osservazione), programmi di prevenzione e di gestione dei rischi psicosociali lavorativi (stress, burn out, aggressività, disturbi affettivi, mobbing) e gestione dei reclami. Per i lavoratori garantisce bilanci di competenza per l’accesso/reinserimento nel mondo del lavoro, analisi e sviluppo del potenziale e la gestione dell’intero processo di certificazione della competenza.