GAP


IL PROGETTO GAP

PROGETTO

GAP – Generazione e Apprendimento

PROGRAMMA

GENERAZIONI A CONFRONTO – Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi” – DGR 110 del 12/02/2024, Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria – Direzione Formazione e Istruzione PR Veneto FSE+ 2021-2027

progetto GAP
OBIETTIVI

Il progetto GAP affronta il tema dell’intergenerazionalità nella gestione della forza lavoro, influenzando le relazioni, il trasferimento di conoscenze e competenze, e l’equilibrio tra vita personale e professionale. In contesti multigenerazionali, trovare soluzioni vantaggiose per tutti è fondamentale per la condivisione di valori e conoscenze.

Grazie ad interventi come formazione indoor, seminari, workshop, coaching e laboratori, il progetto GAP promuove dialogo, networking e sinergie tra persone di diverse età, aiutandole a gestire la complessità del mondo del lavoro, tra cui l’autoimpiego, l’autoimprenditorialità e il reinserimento lavorativo.

Il percorso inizia con l’analisi del gap formativo, prosegue con interventi che sviluppano competenze tecniche e soft e culmina nella definizione di modelli e buone prassi adattabili alle esigenze individuali e di gruppo sul posto di lavoro.

La piattaforma TaiLent, di CONFORM S.c.a.r.l., sarà di supporto alla fase inziale del progetto GAP, dove i destinatari (lavoratori, lavoratori autonomi, liberi professionisti, , imprenditori, titolari di impresa), di età diverse e con competenze ed esperienze professionali varie, prenderanno parte ad un “elevator camp” per rendersi più consapevoli dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento, attraverso una skill gap analysis per la definizione dei gruppi di lavoro intergenerazionali ed ai relativi percorsi di crescita formativa e professionale.

progetti tailent projects

In particolare il sistema AI-based TaiLent permetterà ai destinatari di effettuare:

1 – l’analisi del CV su competenza customizzate e/o con collegamento ad INAPP

2 – il Self-Assessment delle competenze digitali (Framework europeo DigiCOMP), con analisi del gap rilevato e suggerimenti forniti dal sistema di raccomandazione, con eventuale accesso personalizzato per livello (basso, intermedio, avanzato, specializzato) ad oggetti di apprendimento e/o a contenuti informativi consigliati

3 – il Self-Assessment per rilevare il livello di possesso delle competenze oggetto di ciascuno degli interventi formativi previsti dal Progetto GAP, al fine di rilevare il gap di ciascun potenziale partecipante alla formazione

4 – il Self-Assessment delle competenze soft di “Gestione del Tempo”, “Comunicazione”, “Collaboration”,  “Problem Solving”, “Team Working”, “Project Managment” , “Cultura Organizzativa”, “Empatia“, “Ascolto Attivo“, “Consapevolezza di sé“, con analisi del gap rilevato e suggerimenti forniti dal sistema di raccomandazione, con eventuale accesso personalizzato per livello (basso, intermedio, avanzato, specializzato) ad oggetti di apprendimento e/o a contenuti informativi consigliati.

progetti tailent projects