CLAIM


IL PROGETTO CLAIM

claim
PROGETTO

CLAIM – Artificial Intelligence for Competences and Learning

PROGRAMMA

Erasmus + KA2 – Cooperation partnerships in Vocational Education and Training

NAZIONI

Italia, Spagna, Polonia, Grecia, Slovenia e Bulgaria

PARTNER
  • Università degli Studi di Napoli Federico II (Capofila)
  • CONFORM – Consulenza Formazione e Management S.c.a.r.l.
  • Camara Oficial De Comercio Industria Servicios Y Navegacion De Sevilla
  • PIMEC, RCGE – Centrum Badan nad Globalna Gospodarka,
  • HAU Hellenic American Union,
  • CPU Training Centre of the Chamber of Ljubljana, Confindustria Bulgaria
OBIETTIVI

Il progetto CLAIM intende affrontare il disallineamento tra le competenze richieste dai sistemi produttivi e quelle offerte dai sistemi educativi:

 

  • fornendo un kit di strumenti tecno-metodologici per l’analisi e la diagnosi dei bisogni formativi. Il modello CLAIM, basato sulle competenze, consentirà di identificare e valorizzare ciò che le persone sanno, ciò che sanno fare e come lo sanno fare per tendere all’eccellenza
  • aiutando le Risorse Umane e la Formazione Professionale a comprendere e utilizzare le metodologie per sfruttare l’IA nella gestione delle persone
  • utilizzando gli strumenti messi a disposizione per ridurre lo skill mismatch digitale, verde e di internazionalizzazione.

In particolare il progetto CLAIM si occupa di:

 

  • Onboarding, fornendo percorsi di sviluppo specifici e personalizzati per le risorse appena inserite, in linea con le loro aspettative, potenzialità e ambizioni.
  • Upskilling/Reskilling, affrontando l’obsolescenza e il rischio di uscita dal mercato del lavoro per i dipendenti, migliorandone le competenze.
  • Reclutamento: attraendo, identificando, coinvolgendo e trattenendo talenti per generare e sostenere un vantaggio competitivo e prevenire la fuga di cervelli.
modello claim
MODELLO

Il Modello di CLAIM prevede:

 

  • l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale (AI) per supportare i processi di gestione delle persone.
  • la mappatura delle risorse formative esistenti, per alimentare il sistema di “raccomandazione” di contenuti di apprendimento mirati e personalizzati
  • la progettazione e lo sviluppo di risorse educative aperte
  • lo svolgimento di una mobilità internazionale presso UNINA per acquisire le competenze che consentiranno di sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale applicata ai processi fondamentali di gestione delle persone, come il reclutamento, l’aggiornamento/riqualificazione e l’onboarding.
  • la creazione e sperimentazione del modello CLAIM su un panel di PMI in tutti i Paesi partner per supportale nell’identificare le esigenze di formazione e nell’anticipare gli scenari futuri per raggiungere la maturità digitale, ecologica e internazionale.
apprendimento-raccomandato

La piattaforma TaiLent, messa a disposizione da CONFORM S.c.a.r.l. per il progetto CLAIM, permetterà di:

 

  • analizzare e valutare il livello di possesso delle competenze digitali (Framework europeo DigComp), green (Framework europeo GreenComp) e imprenditoriali (Framework europeo EntreCompe), rilevando il gap per livello “base”, “intermedio”, “avanzato” e “altamente specializzato”
  • analizzare e valutare il livello di possesso delle competenze soft di “Negoziazione”, “Comunicazione”, “Collaboration”, “Gestione del Tempo”, “Project Management” e “Orientamento agli obiettivi”, rilevando il gap per livello “base”, “intermedio”, “avanzato” e “altamente specializzato”
  • supportare la formazione continua grazie al sistema di “raccomandazione” basato sui gap rilevati in relazione a ciascuna competenza analizzata:
    • suggerendo la fruizione sia di contenuti di autoapprendimento messi a disposizione in modalità e-learning, gratuiti e/o a pagamento, sia di materiali di approfondimento ricercati online, catalogati e distinti per aree tematiche, per migliorare e/o incrementare le competenze delle persone in relazione al gap individuato
    • consentendo la progettazione di percorsi formativi ad hoc, erogati in aula e/o in modalità esperienziali, nonché attività di coaching, project work e ogni altra soluzione basata su metodologie didattiche innovative.
apprendimento-raccomandato